mercoledì 26 maggio 2010

AFFRESCO PITTORICO

Un progetto di decoupage dove il fondo si fonde con l'immagine.

Iniziare incollando la carta da decoupage, senza averla ritagliata con precisione, ma solo grossolanamente, su di una tela e passare sulla carta una mano di colla. Far asciugare bene.
Con una spatola a cazzuola stendere della pasta gel opaca su tutta la tela, con movimenti morbidi, lasciando delle lievi increspature. ( controllare bene di averla messa dappertutto, sia sulla carta che sul fondo ! )
Una volta perfettamente asciutto il lavoro, con dei pennelli a sfumino ed i colori acrilici allegro, procedere nel seguente modo: mettere in un piatto una piccola quantita' di tutti i colori della carta. (Attenzione! dove vediamo un fiore ''giallo'' in realta', se guardiamo con attenzione,c'è del giallo, ma ci sara' anche dell'ocra o dell'arancio o del rosa...o forse anche del grigio...)
L'importante è cercare di avvicinarci il piu' possibile ai reali colori della carta!!
Prendiamo una punta di colore con il pennello a sfumino, lo scarichiamo leggermente su della carta ed iniziamo a picchiettare vicino al disegno. Lavorate con piu' pennelli per evitare di lavarli, questo lavoro va fatto con i pennelli asciutti ! Sfumiamo da un tono all'altro, allargandoci verso l'esterno, fino a quando il colore sara' steso ovunque. Partite con i toni piu' chiari e, mano a mano, inserite quelli piu' scuri. Passate anche leggermente sopra al disegno cercando di utilizzare gli stessi toni.
Terminato il lavoro passare un tampone spugna con un velo di lacca scurente su tutta la superficie. Il colore della lacca scurente evidenziera' i rilievi della pasta gel.
Ultimare con vernice protettiva opaca.
tutto il materiale di questo progetto è STAMPERIA.
Buon lavoro a tutti e ... fateci sapere !