giovedì 6 ottobre 2011

COLLANE IN PASTA OPLA'




Ecco un esempio di quanti diversi bijoux si possono realizzare con la pasta oplà, una pasta sintetica modellabile della stamperia che a differenza di tante paste non va cotta in forno perchè asciuga all'aria.
Ecco qualche cosiglio utile per un'ottima resa dell'oplà:
lavorarla bene con le mani prima di realizzare l'oggetto, in questo modo se ci sono bolle d'aria all'interno della pasta non ci creeranno problemi durante la lavorazione;
tenere sempre il panetto ben chiuso e protetto, ideali sono le bustine con la chiusura ermetica che si usano in cucina;
durante la lavorazione tenere vicino un bicchiere per poter tenere al riparo dall'aria la pasta che in quel momento non stiamo utilizzando, prendendone sempre piccole porzioni alla volta.
La realizzazione di bijoux in pasta oplà è una tecnica veramente divertente, si può spaziare dalla realizzazione di semplici componenti (perle, fiori...) a quella di vere e proprie basi su cui poi lavorare con stencil, decoupage, pittura, abbinando magari i timbri per creare delle originali texture o gli strass per dare il punto luce che fà la differenza... insomma in questa tecnica possiamo dare libero sfogo alla fantasia... creando sempre oggetti unici ed originali ed ognuno di essi ci darà lo spunto per creare il successivo!!!
BUON DIVERTIMENTO!!!