domenica 2 ottobre 2011

COUNTRYOPLA'

A grande richiesta tornano i tutorial...
Questa volta vi proponiamo un progetto in pasta oplà ispirato alla pittura country, che è anche stato pubblicato su una nota rivista femminile...

MATERIALI: sagomina in legno, pasta oplà in vari colori, tagliabiscotti a cuore, spugna abrasiva, forbicine, punzone, colla extra forte, vernice finale spray opaca , tappetino per pasta oplà, matterello in plexiglass, pennello piatto, pennello a scalpello e pennello liner, blending gel (tutti i materiali sono Stamperia)


1) Carteggiare la sagoma di legno con la spugnetta abrasiva.

2) Colorare ¾ circa del fondo con il colore azzurro cielo e lo spazio rimanente con il colore verde alga.

3) Con i taglia biscotti ricavare, dalla pasta oplà dei colori desiderati, dei fiorellini di varie dimensioni e colori ed evidenziarne i contorni con la tecnica della lumeggiatura per i fiori di colore scuro e con la tecnica dell’ombreggiatura per i fiori di colore chiaro. Con la pasta gialla realizzare delle piccole palline schiacciate da inserire al centro dei fiori

4) Realizzare con la pasta oplà verde delle palline di varie dimensioni, ruotarle tra le dita per ottenere una forma a goccia ed appiattirle delicatamente soprattutto sui bordi fino ad avere delle foglioline. Lumeggiare anche quest’ultime.

5) Sul tappetino in mousse rullare una porzione di pasta oplà marrone, per ottenere un cilindretto dallo spessore irregolare. Con un punzone realizzare dei piccoli solchi su tutta la lunghezza del cilindro e con le forbicine fare dei piccoli taglietti, per imitare venature e rametti.

6) Da una sfoglia di pasta colorata di circa un cm di spessore, ricavare un cuore con il taglia biscotti grande, premere delicatamente con il palmo della mano per ingrandirlo e per dare la forma più tondeggiante e forare con il taglia biscotti a cuore piccolo. Con il pennello liner realizzare le linee sottili orizzontali e verticali e con il bulino realizzare i puntini.Sempre con il liner realizzare anche le impunture e i decori attorno al foro. Ombreggiare il cuore sul contorno con un colore leggermente più scuro della pasta.

7) Sempre con la pasta marrone, realizzare una sfoglia dallo spessore di circa 3 mm,piegarla delicatamente a metà per ottenere il tetto.

8) Con la tecnica utilizzata per le foglioline, realizzare i corpi delle api con la pasta gialla e fare le linee nere con il liner. Con il taglia biscotti a cuore piccolo ricavare le ali da una sfoglia sottile di pasta celeste ed ombreggiarle.

8) Con la pasta blu realizzare una pallina di circa 5 cm di diametro, appoggiarla sul tappetino e con il palmo della mano premere delicatamente per appiattire. Tagliarla a metà con un cutter. Con il colore giallo dipingere il becco e con il nero ed il bulino realizzare l’occhio. Realizzare anche tre piccoli rettangoli per la coda e con la pasta celeste una fogliolina leggermente incurvata sulla punta per l‘ala. Lumeggiare il corpo e ombreggiare l’aletta. Rullare due cilindretti molto sottili per le zampe.

9) Assemblare tutto come da fotografia con la colla extra forte, dipingere con il liner i trattini sotto le api e con il pennello piatto piccolo realizzare i quadretti sulla cornice. Spruzzare una mano di vernice protettiva spray opaca su tutto.

Sperando che vi piaccia

Nessun commento:

Posta un commento